Il Cardiac Sonographer è un tecnico sanitario specializzato nell’uso degli ultrasuoni che lavora, all’interno del laboratorio di ecocardiografia, a stretto contatto con il cardiologo specialista. Le due figure, infatti, sono complementari poiché il tecnico esegue l’esame ecocardiografico secondo protocollo e genera un referto preliminare, il medico visiona il tutto e integra il referto con le conclusioni cliniche.
Questo modello lavorativo, nato e consolidato nei Paesi anglosassoni, garantisce un elevato standard qualitativo degli esami e rispetta le competenze e la professionalità delle due figure professionali.
Attualmente in Italia la figura del sonographer è giuridicamente assente e l’ecocardiografia è quasi ad esclusivo appannaggio del medico cardiologo. Tuttavia l’impiego di personale non-medico che esegue esami ecocardiografici è in aumento negli ultimi anni, e in vari Atenei universitari si è istituito un master di I livello per sonographer rivolto ad infermieri, tecnici di radiologia e tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria.
Elenco dei Master:
Università La Sapienza di Roma
Fondazione Poliambulanza di Brescia
Elenco dei congressi: